Cos’è un Funnel di marketing?
Il funnel marketing è un percorso a forma di imbuto, fatto per step, che analizza tutti i passaggi capaci di trasformare utenti sconosciuti in utenti pronti ad acquistare prodotti/servizi della tua azienda facendoli diventare clienti fidelizzati.
Nella formula del funnel, si parte da una base ampia e si finisce con una selezione mirata delle persone che possono essere realmente interessate al tuo prodotto/servizio.
In un funnel si possono distinguere quatto momenti chiave denominati AIDA: awareness, interest, desire e action.
Awareness: intercettare la necessità dell’utente generico che passivamente è esposto ogni giorno a un numero di annunci pubblicitari che varia dai 300 ai 3000. Per cui bisogna distinguersi dalla massa l’utente ha la necessità di trovare servizio/prodotto che risponda al suo bisogno e talvolta ha la necessità di capire quale sia il suo reale bisogno.
Interest: quando il prospect mostra interesse conducendo una ricerca sul prodotto l’azienda deve accendere l’interesse del consumatore, deve farsi scegliere con messaggi che catturino l’attenzione selettiva. Aumentare i livelli di engagement tramite le leanding page, produzione di contenuti attinenti al servizio/prodotto, creare promozioni personalizzate. In questa fase il brand deve essere sopra ogni cosa e deve mostrare tutta la sua autorevolezza ed affidabilità. L’utente deve identificarsi nel nostro marchio.
Desire: In questo momento l’acquisizione del cliente è vicina, nella sua mente si è innescato un forte desiderio ad inizia la fase empatica con i brand ma è alle presa con la concorrenza. L’utente ha realizzato di avere un problema per cui è in questo momento che bisogna influenzare il suo processo decisionale e farci scegliere mettendo in evidenza che il nostro prodotto è migliore della concorrenze e fornire lui una serie di rassicurazioni. L’utente ormai è un lead ed è persuaso da tutte le informazioni che ha raccolto. Il brand deve essere sicuro di coinvolgere il lead e rendere l’esperienza positiva e memorabile.
Action: In risposta agli stimoli trasmessi, la conversione è avvenuta . L’ action e l’azione finale del lead che decide di acquistare da noi, diventando cliente, in quanto gli abbiamo inviato messaggi dove lo invitavamo all’azione.
Strategie di Funnel marketing?
Nella strategia vengono identificati 3 momenti chiave che puntano a mantenere viva l’attenzione dei contatti sulla nostra azienda, dando valore al brand.
TOFU (TOP of the funnel)
E’ la parte superiore funnel.
Nel top of the funnel c’è bisogno di avvicinare il cliente all’azienda ed è dove viene creato il contenuto per attirare il maggior numero possibile di visitatori.
Come?
Fornisci al tuo pubblico informazioni utili e soluzioni tangibili ai loro possibili problemi reali. Crea interesse intorno a quello che l’azienda fa e propone
MOFU (MIDDLE of the funnel)
La parte mediana del funnel, è incentrata sull’utente che si è già avvicinato al prodotto: scarica del materiale che considera utile (ad esempio un pdf, un ebook o una presentazione) e in cambio lascia la sua email insieme ad altri dati personali. E’ cosi che di crea la lead generation iniziando a creare contatti che hanno un alto potenziale di conversione fidelizzandoli al nostro brand.
BOFU (BOTTOM of the funnel)
La fase di lower funnel è la fase finale, quella in cui avviene la conversione.
Tutto il lavoro preparazione fatto si concretizza, magari presentando un offerta irrinunciabile che lo spinge all’acquisto e lo trasforma in cliente a tutti gli effetti.
Questa parte del funnel è forse la più importante in quanto è possibile analizzare la propria attività e identificare le aree di miglioramento.